TOP News

registro
modulistica
offerta formativa

In merito all’applicazione del DL 122/2021 si riportano di seguito le principali disposizioni in esso contenute:

COVID-19, ESTENSIONE DELL’OBBLIGATORIETÀ DEL GREEN PASS

Le nuove norme restano in vigore sino al 31 dicembre prossimo, termine di cessazione dello stato di emergenza e disciplinano l’accesso in ogni struttura del sistema nazionale di istruzione e di formazione (compresi le strutture in cui si svolgono i corsi serali, i centri per l’istruzione degli adulti, i servizi educativi per l’infanzia, i sistemi regionali di istruzione e Formazione Tecnica Superiore e degli Istituti Tecnico Superiori e il sistema della formazione superiore).

A chi si applica

Chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative è tenuto a possedere la Certificazione Verde. Questa disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori

Chi controlla

Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Nel caso in cui l’accesso alle strutture sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Esenzioni

Le misure del decreto per il personale del mondo scolastico, universitario e socio-assistenziale non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Violazioni

Sono previste sanzioni amministrative per chi viola tali disposizioni secondo quanto disposto sul possesso/esibizione della certificazione verde Covid-19, previsto dal dall’ art. 9-ter D.L. 52/2021 (per come introdotta dal DL 111/2021).

COLLEGAMENTI

NOTIZIE SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di "Sorbolo Mezzani"
Via Garibaldi, 29 Sorbolo Mezzani (PR)